Consiglio di interclasse e di classe
Organo che formula proposte al Collegio Docenti relative all'azione educativa e didattica e agevola il rapporto tra docenti, genitori e studenti.
Tipologia
Organo collegiale
Cosa fa
Il Consiglio di Classe è l'organo collegiale della scuola Dirigente Scolastico e da tutti gli insegnanti di un determinata classe. Ne fanno parte anche i rappresentanti dei genitori, eletti annualmente dai genitori stessi.
Il suo compito è formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Fra le mansioni del consiglio di classe rientrano anche i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.
Responsabile
Sede
Scuola Secondaria “Giosuè Carducci” Torrebelvicino - Sede centrale
-
Indirizzo
Via Dante Alighieri, 1
-
CAP
36036
-
Orari
08:00 - 13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Altri componenti
Composizione
- Scuola Primaria: Il consiglio di interclasse è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato
- Scuola secondaria di primo grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.
Rappresentanti dei genitori
I Rappresentanti dei genitori al Consiglio di Interclasse o di Intersezione vengono eletti, o riconfermati, una volta l’anno. Le elezioni vengono indette dal Dirigente Scolastico entro il 31 ottobre.
Sono previsti:
- 1 rappresentante (membro del Consiglio di Intersezione) per ogni classe della scuola dell’Infanzia
- 1 rappresentante (membro del Consiglio di Interclasse) per ogni classe della scuola primaria
- 2 rappresentanti (membri del Consiglio di classe) per ogni classe della scuola secondaria
Una volta eletti, i rappresentanti restano in carica fino alle elezioni successive (quindi anche all'inizio dell'anno scolastico seguente), a meno di non aver perso i requisiti di eleggibilità (nel qual caso restano in carica solo fino al 31 agosto).
Si pubblicano i risultati delle elezioni dei Rappresentanti dei Genitori a.s. 2024/2024: