PNRR

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Scuola Futura

6 riforme e 11 linee di investimento: questo è il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione.
Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

Grazie a un investimento complessivo pari a 17,59 miliardi, compresi i c.d. “progetti in essere”, la scuola ha l’occasione di poter svolgere davvero quel ruolo educativo strategico per la crescita del Paese. È a scuola, infatti, che studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze e acquisire abilità, si preparano al futuro.

Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.

Il nostro Istituto rientra nelle azioni previste dal P.N.R.R.

Navigando il menù laterale, è possibile consultare tutti gli elementi.

PNRR-01 PA DIGITALE - Rinnovo accessibilità del Sito web Avviso Misura 1.4.1 - Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici - Scuole - Dicembre 2022 - PNRR.M1C1-1.4.1-MITD-N.75717 - I Soggetti Attuatori ammissibili di cui all'Art. 5 dell'Avviso si candidano per l’implementazione di un modello standard di siti web destinato alle comunità scolastiche; le attività previste sono: personalizzazione, integrazione CMS e migrazione dei contenuti, secondo modelli e sistemi progettuali comuni riportati in Allegato 2 dell'Avviso.

PNRR-01 PA DIGITALE - Migrazione al cloud - Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al Cloud per le PA Locali ” Scuole - dicembre 2022 - PNRR.M1C1-1.2.1-MITD-N.75723 I Soggetti Attuatori ammissibili di cui all'Art. 5 dell'Avviso si candidano per l’implementazione di un Piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione, esecuzione e completamento migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione secondo le indicazioni dell’Allegato 2 dell'Avviso.